Tonalità e colori per il bagno: tutti i trend del 2017

  • Autore: BARCAROLO MONICA
  • 06 lug, 2017
bagno decorato di blu
Il bagno è una delle stanze della casa che permette di sbizzarrirsi maggiormente con materiali e tonalità. Le tendenze del 2017 per i colori del bagno accontentano davvero i gusti di tutti, dagli amanti dei toni neutri a chi non riesce a rinunciare a un tocco di vivacità.

L'eleganza dei colori neutri

Già da qualche anno il settore dell’interior design è dominato dai toni neutri, che si sposano perfettamente con la linearità dell’arredo moderno creando un ambiente sofisticato e contemporaneo. I colori per il bagno non fanno eccezione: la palette di tonalità a cui attingere è quella delle mille sfumature della terra, come il beige e il fango.

I colori neutri dominano tutte le principali tipologie di rivestimento, dal mosaico alle piastrelle (specialmente di grande formato), fino ad arrivare al cemento e alla resina. Per creare un raffinato effetto spa si può utilizzare anche la pietra, in versione naturale o ricreata con il gres.

Ma a farla da padrone è il color marmo, un grande ritorno di quest’anno. Che si tratti di un’intera parete o di un lavabo, il marmo bianco è il principe delle pietre naturali e riesce a donare al bagno un’atmosfera di lusso senza tempo.

Il ritorno del colore

Per il 2017 il classico mosaico e le piastrelle indossano una nuova veste, non solo declinandosi in tutte le tonalità del grigio e del tortora, ma anche ispirandosi alle coloratissime maioliche della tradizione mediterranea. Via libera quindi a rivestimenti per il box doccia all’insegna della fantasia, composti da piastrelle tutte diverse l’una dall’altra. Si tratta di un ottimo modo per creare un accento di vivacità in un bagno neutro, donandogli stile e personalità.

Un tocco di luce

Infine non possiamo dimenticare le cromature per bagno e sanitari. In linea con le ultime tendenze, la rubinetteria e i dettagli del box doccia sono rigorosamente cromati e lucidissimi, per conferire luminosità all’ambiente. Abbinate non solo ai toni neutri ma anche ai colori scuri o accesi, le cromature sono dei veri e propri dettagli gioiello per il bagno. Per chi vuole osare è anche possibile inserire elementi metallici nei rivestimenti, per esempio dei sottili listelli che attraversano la parete per tutta la sua lunghezza.
Autore: BARCAROLO MONICA 06 set, 2017
Il bidet (o bidè) è un accessorio immancabile nei bagni italiani ma sconosciuto a molte altre culture, sfortunatamente per loro.
Ripercorriamo la sua lunga storia: dall’invenzione, secoli addietro, fino ai giorni nostri.
Autore: BARCAROLO MONICA 16 ago, 2017
I trend dell’arredo bagno 2017 puntano su soluzioni lineari e materiali pregiati, capaci di ricreare un’atmosfera lussuosa anche in uno spazio ristretto. Dai sanitari al termoarredo, la parola d’ordine è sicuramente eleganza.
Autore: BARCAROLO MONICA 06 lug, 2017
Il bagno è una delle stanze della casa che permette di sbizzarrirsi maggiormente con materiali e tonalità. Le tendenze del 2017 per i colori del bagno accontentano davvero i gusti di tutti, dagli amanti dei toni neutri a chi non riesce a rinunciare a un tocco di vivacità.
Autore: BARCAROLO MONICA 28 giu, 2017
Le recenti scoperte nel campo della domotica e delle nanotecnologie hanno trovato impieghi pratici anche all’interno del settore dei sanitari, offrendo soluzioni di elevato profilo tecnologico quali per esempio il water-bidet e i piatti doccia o i lavabi a nanotecnologia idrorepellente. Parliamo in questa sede più approfonditamente di questi sanitari, cercando di coglierne i pregi e i vantaggi nell’impiego di tutti i giorni.
Autore: BARCAROLO MONICA 21 giu, 2017

I rivestimenti e le piastrelle per il bagno oggi possono essere realizzati secondo un’infinita varietà di colorazioni, materiali e tipologie di decorazioni, che spaziano dal listello in gres porcellanato al parquet in legno, passando per l’applicazione di materiali naturali che simulano l’effetto dell’erba, del marmo o della pietra, con design unici e personalizzabili in ogni dettaglio.

In questa sede ci occuperemo di illustrare 3 tipologie di rivestimenti per la stanza da bagno, rispettivamente composte da materiali differenti, e con motivi decorativi di grande impatto estetico.
Autore: BARCAROLO MONICA 07 giu, 2017
Con l’arrivo delle stagioni più calde, avere nei propri ambienti di casa o di lavoro la giusta climatizzazione è di fondamentale importanza per il benessere e il comfort di tutti gli abitanti e i dipendenti, mantenendosi al riparo dalle ondate di calore e dall’umidità. A questo scopo installare impianti di condizionamento dell’aria di ultima generazione vi permetterà di mantenere la temperatura ottimale in ogni stanza rimanendo freschi e asciutti, con al contempo un basso dispendio energetico.
Share by: